Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

 LITTLE SICILY  

“Little Sicily" a Capo d’Orlando (ME), tutte le tradizioni più belle “la Sicilia che eccelle”, ovvero una interminabile sequenza di: esposizioni, degustazioni, illustrazioni. Arte, cultura, musica, folklore, teatro, artigianato, prodotti tipici, cabaret, concerti in un ricchissimo calendario di iniziative .Organizzato dall' Assessorato al Turismo del Comune di Capo d' Orlando (ME).  Little Sicily la Sicilia che eccelle è un evento con cadenza annuale della durata di tre giorni, che si svolge a Capo d’ Orlando nel mese di maggio un progetto che pone al centro la Sicilia in tutte le sue forme ed espressioni artistiche e culturali che si propone di incrementare il turismo nei periodi di “ bassa stagione “.    Un contenitore che vuole valorizzare al meglio le risorse naturalistiche e commerciali di capo d’ Orlando , avendo come centro di attrazione la sicilianità nelle sue più variegate forme, esaltando non solo le tradizioni classiche dal carretto siciliano, del teatro dei pupi e della ceramica di Santo Stefano di Camastra, ma anche tradizione gastronomica dei Nebrodi, la bellezza dei luoghi la millenaria storia del Castello Bastione.

SAGRA DEL PESCE AZZURRO  

Nel borgo di San Gregorio "Sapore di Mare”, l’immancabile appuntamento estivo con la "Sagra del Pesce", inserita nel calendario delle manifestazioni estive, degustazione di pesce azzurro. Nella piazza “Melitta Damiano” centinaia di chilogrammi di pesce appena pescato e cucinato al momento verranno offerti a turisti e residenti, in una serata ricca di allegria e spensieratezza. Scopo della "sagra" far conoscere, soprattutto ai turisti, le qualità organolettiche ed i valori nutrizionali del pesce azzurro, di cui il nostro mare è particolarmente ricco.  

IL PORTO

Il progetto

Le opere portuali consistono nel completamento dell’esistente darsena in località Bagnoli. Il progetto prevede altresì il ripascimento dei tratti in erosione lungo il litorale sottoflutto al porto esistente. Il progetto esecutivo approvato è relativo ai seguenti lavori: adeguamento funzionale molo sopraflutto esistente (banchinamento interno); prolungamento del molo di sopraflutto; realizzazione del molo martello; realizzazione di un pennello di contenimento sommerso; completamento del molo di sottoflutto; dragaggio del bacino portuale; banchinamento interno al bacino portuale; posa in opera di pontili galleggianti ancorati con pali infissi nel fondale (pontili interni) e con sistema di catenarie e corpi morti (pontile esterno per attracco battelli isole Eolie); opere di regimentazione idraulica alla foce del torrente Bongiorno; ripascimento delle aree in erosione sottoflutto al porto.