Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Slide background

Parco dei Nebrodi

Alle pendici del

Slide background

ISOLE EOLIE

Proprio di Fronte alle

Slide background

INCANTEVOLE COSTA

60 chilometri di

Slide background

MAR TIRRENO

11 Comuni in stretto legame con il

Slide background

ARTE

STORIA

CULTURA

Slide background

FESTE e SAGRE

TRADIZIONI

ITINERARI

Il portale di Informazioni Turistiche COSTA DEI NEBRODI nasce per volontà del Gruppo di Azione Costiera “Costa dei Nebrodi” finanziato dal Fondo Europeo per la Pesca con l’obiettivo di rafforzare le attività economiche e rafforzare la competitività dei luoghi di appartenenza attraverso la promozione del turismo strettamente legato alla pesca ed al mare. Il portale fornisce agli utenti una serie di informazioni utili, recapiti, foto e descrizioni per conoscere e scoprire il territorio che comprende 11 Comuni e si sviluppa per circa 60 chilometri di incantevole costa affacciata sul Mar Tirreno, proprio di fronte alle Isole Eolie. I comuni che fanno parte della Costa dei Nebrodi sono:
Sant'Agata di Militello, Torrenova, Brolo, Tusa, Motta d'Affermo, Capo d'Orlando, Naso, Acquedolci, Reitano, Santo Stefano di Camastra e Caronia.
Ogni Comune ha un’area dedicata all’interno del portale, diverse sezioni aiutano il visitatore ed i turisti a trovare facilmente ciò che sta cercando.
La sezione il Comune fornisce una breve descrizione del paese con cenni storico-culturali, foto e mappa per poterlo identificare geograficamente.
Le sezioni Da Vedere raccolgono tutti i punti di interesse ed i monumenti, le antiche dimore, le Torri di Guardia, i Castelli, gli scavi con reperti archeologici, le antiche Chiese, le bellissime Fontane da visitare.
Le sezioni Feste e Tradizioni danno suggerimenti sulle più antiche, caratteristiche e particolari feste del territorio, le feste del patrono per ogni paese e quelle che si sono tramandate nel tempo mantenendo immutate le tradizioni.
In Attività si possono invece ricercare percorsi, escursioni, ed intrattenimenti che i turisti possono trovare a disposizione nelle località interessate. Nell’area Itinerari invece si possono trovare una serie di consigli di viaggio per tutti i Comuni della Costa dei Nebrodi, con l’indicazione del periodo ideale per visitarli ed una serie di informazioni su come organizzare le giornate di vacanza.
La valorizzazione dei Paesi della Costa attraverso il GAC passa dall’attuazione di un Piano di Sviluppo Locale che tende a rafforzare un Turismo di Qualità, a rilanciare un territorio d’eccellenza in grado di proporre un’offerta turistica destagionalizzata e a far conoscere prodotti agroalimentari di nicchia e le attività legate al mondo della pesca come pesca-turismo ed itti-turismo.